Filtro
  • Concorso Nazionale storico-foto-grafico "I Castelli....raccontano"

  • MASTER UNIMOL – USR MOLISE IN "GESTIONE DELL'EMERGENZA E POST EMERGENZA": APERTE LE ISCRIZIONI

  • BUONE FESTE DALL'UFFICIO SCOLASTICO DEL MOLISE

    Buone feste


     

  • NELL'ISTITUTO AGRARIO DI LARINO IL PREMIO "GOCCIA D'ORO" IN VETRINA I MIGLIORI OLI EXTRAVERGINI DEL MOLISE

    goccia doro 2016Dopo il successo ottenuto negli anni scorsi, è stato riproposto il Concorso "Goccia D'Oro", il premio destinato ai migliori oli extravergini del Molise. La manifestazione si è svolta venerdì 16 dicembre 2016 con un convegno di apertura presso l'aula magna dell'Istituto Tecnico Agrario di Larino e la premiazione finale nel Cinema Teatro Risorgimento. Il tema trattato è stato "Quale forma di allevamento per l'olivicoltura di oggi" e, dopo l'introduzione del dott. Maurizio Corbo, responsabile dell'Ufficio Olivicolo dell'ARSARP di Larino, sono intervenuti: Il Dirigente scolastico dell'Istituto Superiore di Larino, prof.ssa Lucia Vitiello, Il Dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo di Larino, prof.ssa Angela Tosto, il Prof. Pasquale Marco Romano con gli alunni dell'Istituto Tecnico Agrario Francesco Guglielmi e Sofia Romualdi, il dott. Giorgio Pannelli del Centro Ricerche Agricole di Spoleto, il prof. Giuseppe Lopriore dell'Università di Foggia, il dott. Daniele Ciarlariello dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Molise, l'Assessore al Comune di Larino Michele Palmieri e il dott. Giustiniano Serrilli dell'Azienda agricola "Serrilli Pia Gloria" di San Marco in Lamis (FG).

  • Onorificenza di "Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana" per la docente Italia Martusciello

    b23746Abbiamo appreso con grande soddisfazione ed orgoglio dell'importante riconoscimento che è stato conferito alla prof.ssa Italia MARTUSCIELLO dell'Istituto Superiore di Bojano.
    L'onorificenza di "Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana" è particolarmente significativa, considerato l'impegno che da sempre la professoressa profonde nell'educazione dei ragazzi nei vari contesti socio-operativi, compresi quelli più difficili.
    Riuscire a trasmettere ai giovani l'amore e la passione per il nobile lavoro che svolge, appassionandoli in tutti i progetti e indirizzandoli verso l'integrazione e il senso dell'identità europea, rappresenta un esempio da seguire per tutti quelli che sono impegnati nel delicato processo di insegnamento-apprendimento.

    L'Ufficio Scolastico Regionale


  • Concerto di Natale 2016 I.C. "Montini" Campobasso Auditorium "A. Mescia" 21 dicembre 2016 - ore 17.00

    FOTO.jpg


     

  • Il Liceo "Cuoco-Manuppella" di Isernia incontra Giorgia Benusiglio

    IMG 4903


     

  • "Notte Digitale" all'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "L. Pilla" di Campobasso

    invito Notte Digitale


     

  • CONCORSO PER TITOLI ED ESAMI PER IL PERSONALE DOCENTE SCUOLA DELL’INFANZIA - ELENCO ALFABETICO DEI CANDIDATI CHE HANNO SUPERATO LA PROVA ORALE -

  • Comunicazione relativa al corso PON per i DSGA

  • Concorso Nazionale Sono stato io. Contro il maltrattamento dei mezzi pubblici

    circolare

    bando 

    nota del Miur

    Nicolino D'Antonio


     

  • Protocollo d'intesa Alternanza scuola lavoro Miur - Coldiretti

  • concorso Bufale in rete

  • Olimpiadi delle lingue classiche

    comunicazione

    Regolamento

    Bando 

    Nicolino D'Antonio


     

  • Certamen Livianum X Edizione

    Certamen Livianum

    scarica i documenti:

    Bando

    Regolamento

    modulo di partecipazione

    Programma

    Nicolino D'Antonio


     

     

     

     

     

     

     

  • CONCORSO “I giovani ricordano la Shoah”- Anno scolastico 2016/2017. Selezione dei lavori delle scuole della Regione MOLISE

    Elenco lavori selezionati

    Maurizio DI PENTA  12 DICEMBRE 2016


     

  • Avviso Selezione dei Coordinatori Nuclei di Valutazione dei Dirigenti scolastici della Regione Molise

  • Libertà di stampa e di espressione: workshop su informazione, socialmedia e cyberbullismo organizzato dall'Unesco Giovani e dall'USR Molise a Termoli per la Giornata Mondiale dei Diritti Umani

    15356602 10210795966153720 4794370424944875764 nUn workshop sulla libertà si stampa, sull'uso corretto dei socialmedia e sulle tematiche legate al cyberbullismo. Circa 100 ragazzi delle superiori di Termoli e dei comuni limitrofi hanno partecipato oggi all'evento formativo che si è tenuto nell'auditorium del cinema Sant'Antonio.

    L'iniziativa, inserita nella Giornata Mondiale dei Diritti Umani, è stata organizzata a Termoli dall'Unesco Giovani (Comitato Molise) con il Patrocinio dell'Ufficio Scolastico del Molise
    La giornata è servita ad approfondire la tematica delle libertà di stampa, della libertà d'espressione e del diritto di tutti a prendere parte alla vita culturale, unendo l'elemento della parola/scrittura con quello dell'immagine.

    15338626 10210795966553730 5519561648830595641 nIl workshop, in particolare, ha puntato a coinvolgere i ragazzi sulla capacità di accedere alle notizie, saper individuare le notizie corrette, orientarsi nel mondo dell'informazione, in particolare quella diffusa tramite web attraverso i social media. Le attività hanno toccato anche i temi delicati del cyberbullismo.

    Sono intervenuti alla manifestazione: Nicoletta Di Pinto referente regionale Comitato UNESCO Molise, Liliana Desiata e Maria Teresa Palombo e Nicola Di Bello del Comitato UNESCO Molise, Piernicola Maria Di Iorio docente universitario, Antonio Celio giornalista, Giuseppe Lanese responsabile Comunicazione USR Molise.

    Gli hashtag della manifestazione: #UNESCOgiovani, #HumanRightsDay, #Standup4HumanRights. E' stato previsto anche un contest fotografico su Instagram. Per partecipare bisognava postare un'immagine sul concetto di libertà di stampa e di espressione seguito dagli hashtag della giornata internazionale e @unescogiovani.


     

  • 70° anniverario del voto alle donne - 16 dicembre 2016 - Salone di Rappresentanza della Prefettura di Isernia


    locandinaimg.pdf.jpg

    Scarica il Programma

    Maurizio DI PENTA  09 DICEMBRE 2016 


  • Banca dati dei premi e dei riconoscimenti alle scuole: Certificato di Qualità Europeo eTwinning per l'Istituto Comprensivo "Alighieri" di Ripalimosani

  • Piano di Formazione Nazionale docenti DM 797 - Comunicazione

  • IL TALENTO E LA CREATIVITA' DELLA SCUOLA MOLISANA: ECCO I VINCITORI DEL VIDEO CONTEST DELL'USR MOLISE E DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO REGIONALE PER LA GIORNATA DELL'EMIGRAZIONE MOLISANA NEL MONDO

    CzB9ARoXEAAfZDPE' stato un messaggio di talento e creatività quello lanciato dalla comunità scolastica regionale in occasione della Giornata dell'emigrazione molisana nel mondo.

    "Una scuola che guarda al futuro", è stato detto dai tanti ospiti presenti all'evento andato in onda in diretta dall'Auditorium di Isernia, a reti regionali unificate e, in streaming, nelle varie comunità molisane sparse per il mondo. 

    CzB7en0WQAASkHvLe scuole sono state protagoniste con l'Orchestra Giovanile Città di Isernia (composta da alunni di strumento musicale delle medie, da studenti del Liceo musicale e del Conservatorio di Campobasso, guidati da docenti provedienti da entrambe le province) e con il Video Contest "Orgogliosamente Molisani", promosso dall'Ufficio Scolastico del Molise e dalla Presidenza del Consiglio regionale.

    CzB7eL9W8AAw46tLa premiazione è avvenuta a metà dello spettacolo con la proiezione dei video e la consegna delle targhe.

    Le tre scuole premiate sono: l'Istituto "Pertini-Montini-Cuoco" di Campobasso (1° posto), l'Istituto "Cuoco-Manupella" di Isernia (2°posto) e il Liceo "Giordano" di Venafro (3° posto).

    I tre bellissimi video hanno raccontato il tema dell'emigrazione molisana osservato dal punto di vista dei ragazzi.

    Un lavoro che è stato molto apprezzato da tutti i presenti in sala da cui sono arrivati i complimenti per la lodevole iniziativa.

    CzB9AWTWQAAWA4WAll'Ufficio Scolastico Regionale è poi andato l'attestato di stima delle autorità, degli ospiti e degli organizzatori della manifestazione per le tante attività realizzate con impegno, passione e professionalità in collaborazione con i vari istituti di tutta la regione. 


     

  • Certamen Dantesco

  • Concorso “Promuovo il mio paese”- II edizione con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Molise

    logo_usr_molise.jpglogo_Termoli_Azienda_Autonoma.pnglogo_Molise_Orienta.png

    Scarica il Bando

    Scarica la Scheda di Adesione

    Maurizio DI PENTA  07 DICEMBRE 2016


     

  • UNESCO Giovani celebra la Giornata Mondiale dei Diritti Umani: a Termoli l'evento patrocinato dall'USR Molise

  • “NO HATE SPEECH” – Educhiamo i nostri giovani al rispetto della dignità umana anche on line

    Nohatemovrosso_transparent.png

    Scarica la Nota

    Scarica Regolamento

    Maurizio DI PENTA  05 DICEMBRE 2016


     

  • Progetto e Concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione Quinta edizione, a. s. 2016-17 - "Cittadini partecipi della ricerca scientifica e tecnica"

  • Decreto commissione progetti formazione Dirigenti e nuclei di valutazione

  • INCONTRO DI DISSEMINAZIONE PROGETTO ERASMUS PLUS KA1 "EUROPEAN DIGITAL ACADEMY"

    erasmuslogo mic

    CyhwJYvWEAAYtHgL'USR Molise ha chiuso la settimana del #PNSD con gli animatori digitali della regione e con i 14 animatori digitali "esperti" del Consorzio KA1 Erasmus Plus "European Digital Academy" dell'Ufficio Scolastico Regionale.

     

    CyhtS zXgAAhM4SI 14 Ad hanno incontrato il 30 novembre i colleghi delle scuole molisane in un seminario formativo che si è tenuto nel laboratorio del Liceo "Majorana - Fascitelli" di Isernia. Si è parlato, in particolare, di #coding, robotica, educazione ai #media, cyberbullismo, programmi per la didattica, innovazione.

     

    CyhtS-TW8AEWevII 14 Animatori digitali sono stati inseriti in un percorso di formazione di eccellenza che si è svolto nel Future Lab di Bruxelles.

    Le ultime partenze sono previste in primavera. Durante il seminario è stato anche tracciato il bilancio delle azioni del PNSD messe in campo sia a livello nazionale che regionale. 


     

     

  • Manifestazione UNESCO, l'Istituto Montini fra le eccellenze a Fiuggi

    FotoPresentazione delle buone pratiche e valorizzazione delle eccellenze nel sistema educativo: se ne discuterà il 1° e 2 dicembre prossimi a Fiuggi, presso il Centro congressi del Silva Hotel Splendid. L'evento è organizzato dal MIUR, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.
    Ventitré le scuole partecipanti, tra Primarie, Secondarie di I e II grado, provenienti da tutte le regioni d'Italia, e fra queste l'Istituto Comprensivo Statale "L. Montini" di Campobasso, che sarà rappresentato dal suo dirigente, dott.ssa Agata Antonelli.
    L'Istituto Montini fa parte della Rete nazionale dell'Associated Schools Project Network (ASPNet) UNESCO, progetto comunemente denominato Scuole Associate Unesco, nato nel 1953 a Parigi e che oggi conta 10.000 istituti scolastici associati in 181 Paesi.
    La mission della Rete delle scuole UNESCO è quella di formare le giovani generazioni sui valori unescani: educazione alla cittadinanza, difesa del patrimonio materiale e immateriale, sostegno allo sviluppo sostenibile, pace e diritti umani, educazione interculturale.
    L'Istituto Montini è stato ammesso alla Rete grazie ad un progetto che, partendo dal rapporto tra cultura e pace, si pone l'obiettivo di indagare sulle ragioni e sulle dinamiche in forza delle quali criminalità organizzata, estremismi e fondamentalismi combattono anche la cultura, cercano di limitarne la diffusione e, nei casi più eclatanti, tentano di danneggiarne e distruggerne le testimonianze.
    Il progetto ha il suo punto di forza nella convinzione che la pace sia il risultato di un sistema integrato fondato su cultura e libertà e che solo educando adeguatamente le nuove generazioni tale sistema possa diventare realmente sostenibile.


Informazioni aggiuntive