Filtro
  • SEMINARIO FORMATIVO RIVOLTO ALLE SCUOLE CERTIFICAZIONI DPR 313-2002

    NOTA USR         dichiarazione sostitutiva

    Annibale ROCCO 31 Marzo 2016


     

  • ANNO DI FORMAZIONE E DI PROVA NEO ASSUNTI PARERE PERMESSI AI FORMATORI E TUTOR DEI LABORATORI FORMATIVI

    PARERE USR

    Annibale ROCCO 31 Marzo 2016


     

  • "Maker Faire – The European Edition Rome 2016" – Call for School

    Invito alle scuole per la presentazione di progetti innovativi

    SCARICA LA NOTA DEL MIUR


  • DOCENTI NEO ASSUNTI PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA PARERE ASTENSIONE DAL LAVORO PER MATERNITA'

    PARERE USR

    Annibale ROCCO 29 Marzo 2016


     

  • FORMAZIONE NEO ASSUNTI 2015-2016 CALENDARIO LABORATORI FORMATIVI ISERNIA

     

    AI DIRIGENTI SCOLASTICI, ALLE SEGRETERIE SCOLASTICHE, AI DOCENTI IN FORMAZIONE E RELATIVI TUTOR

    CALENDARIO DELLE ATTIVITA' RELATIVE AI LABORATORI FORMATIVI
     
    Si precisa che gli incontri si svolgeranno presso la Scuola Polo , Fermi di Isernia, Corso Risorgimento, 225.
     
     

    Annibale ROCCO 25 Marzo 2016


     

  • Iscrizione corso on line 'Fisica moderna'

  • MODELLO REGISTRAZIONE ATTIVITA' PEER TO PEER

    Il Liceo Galanti di Campobasso ha messo a diposizione un modello per la registrazione delle attività peer to peer adattabile alle diverse esigenze delle Istituzioni Scolastiche.

    registrazione attività                    scheda

    Annibale ROCCO 24 Marzo 2016


     

  • Fondi Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. Avviso prot. n. 9035 del 13/07/2015 - Pubblicazione FAQ.

    Avviso prot. n. 9035 del 13/07/2015 rivolto alle Istituzioni scolastiche statali per la realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN - Asse II Infrastrutture
    per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico – 10.8 –
    "Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione
    di approcci didattici innovativi" – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l'innovazione
    tecnologica, laboratori di settore e per l'apprendimento delle competenze chiave.

    Pubblicazione FAQ aggiornate al 18 marzo 2016

    Scarica la nota


  • Decreto collaborazione alternanza scuola lavoro.

  • Programmazione Fondi Strutturali Europei 2014-2020 - Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Avviso ADDDGEFID/2670 dello 8.2.2016 - iscrizioni

  • PNSD, ISTRUZIONI DAL MIUR SULLA CONVALIDA DA PARTE DELLE SCUOLE DI ANIMATORI DIGITALI E TEAM DIGITALI

  • VITTIME ERASMUS IN SPAGNA, CORDOGLIO DELL'USR MOLISE

    L'USR Molise si associa al messaggio di cordoglio del Miur e di Indire alle famiglie dei giovani #Erasmus vittime del grave incidente avvenuto in Spagna.

    1557699 522279031267417 5833951529300468834 n


    Screenshot 2016-03-21 16.59.34


     

     

  • “LET’S STEM”, VIDEO CONTEST USR MOLISE E FONDAZIONE NEUROMED PER LE STUDENTESSE DI TALENTO

    0002

    Un Video Contest per raccontare i propri sogni e aspirazioni, mostrare il proprio talento per le discipline scientifiche e tecnologiche, superando il "gender gap". L'iniziativa è frutto di un accordo tra l'Ufficio Scolastico Regionale del Molise e la Fondazione Neuromed, in occasione del progetto del Miur Intitolato "Le Studentesse vogliono contare! Il mese delle Stem". La parola Stem sta per: Science, technology, engineering, mathematics. Il Video Contest è aperto a tutte le studentesse che frequentano le classi III e IV degli Istituti Superiori. Il video dovrà durare 60 secondi, essere originale e ispirato a Let's STEM ovvero raccontare la scoperta del talento personale per la ricerca. Nei video dovranno essere usate almeno tre delle parole elencate: ricerca, talento, scoperta, innovazione, science, technology, engineering ,math, cyber brain, neuro-scienze, sogno, passione coraggio, curiosità, futuro, carriera, vita, hope, donna, cambiamento, gioco, opportunità, uguaglianza, sfida, determinazione, capacità. Le vincitrici avranno l'opportunità di svolgere un periodo di training on the job nei laboratori di ricerca del Polo di Neurocibernetica "Cyber Brain" a Caserta. "Un'occasione imperdibile per promuovere il proprio talento – ha detto il Dir. dell'Ufficio Scolastico del Molise, Anna Paola Sabatini – Il ruolo della scuola è fondamentale nell'educare i giovani a superare gli stereotipi di genere. Proprio dalla scuola deve partire un messaggio forte, teso a una crescita culturale che è fondamentale per le nostre comunità e per l'intero paese".

    SCARICA LA LOCANDINA

    SCARICA LA PRESENTAZIONE

    SCARICA IL REGOLAMENTO

    SCARICA IL FORM DI ISCRIZIONE

    SCARICA AUTORIZZAZIONE MINORI


     

     

  • Programmazione Fondi Strutturali Europei 2014-2020 - Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Avviso ADDDGEFID/2670 dello 08.02.2016 - Pubblicazione Snodi Formativi Territoriali

  • CRISTOFER VILLANI DELLA IV B DEL LICEO CLASSICO "PAGANO" DI CAMPOBASSO TERZO CLASSIFICATO ALLE OLIMPIADI DI ITALIANO

    E' Cristofer Villani, studente IV B del Liceo Classico "Pagano" di Campobasso, il terzo classificato della sezione senior Italia delle Olimpiadi di Italiano. Villani è finito sul podio con un prestigioso punteggio di 57.25/61. Gli iscritti alla gara sono stati 43.472, arrivati da 851 scuole. Molte anche le presenze dall'estero. A Cristofer Villani, ai docenti che lo hanno seguito e a tutto il Liceo Classico "Pagano", vanno i complimenti di tutto lo staff dell'USR Molise, del Dir. Anna Paola Sabatini, e di tutta la Comunità scolastica molisana. Proprio il Dir. dell'USR Molise Anna Paola Sabatini ha commentato: "E' un risultato straordinario che conferma un anno molto positivo per la scuola molisana. Dopo il secondo premio al Concorso nazionale intitolato '1946 – 2016: verso la piena cittadinanza attiva. 70 anni dal voto delle donne', ottenuto dalla Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo "L. Montini" di Campobasso, dopo il successo del progetto "chitarra robot" del Marconi presentato al Maker Faire di Roma e al Miur, ora un altro istituto regionale - il Liceo Classico Pagano di Campobasso - ha raggiunto un ulteriore prestigioso traguardo grazie alla bravura dello studente Cristofer Villani. E' una grande gioia per tutti noi. Grazie a questi risultati, sono convinta che la comunità scolastica molisana saprà trovare nuove energie ed entusiasmo per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi".

    http://www.olimpiadi-italiano.it/vincitori2016.php

    http://www.corriere.it/foto-gallery/scuola/medie/16_marzo_19/olimpiadi-italiano-ecco-tutti-vincitori-ce9cd812-edd9-11e5-9277-b3acd54d3652.shtml

    Villani

    Nella foto: Cristofer Villani con la Prof. Fratianni


     

  • Incontro formativo 'L'alternanza scuola-lavoro alla luce della Legge 107/15', Campobasso 16.03.16

    Pubblicazione presentazione dott.ssa Carla Galdino

    Scarica il ppt

     


     

  • PER LE SCUOLE - PROMEMORIA FORMAZIONE PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

    Alcune indicazioni che sintetizzano la fase di formazione per animatori digitali e personale della scuola avviata dal Miur. 

    SCARICA LA NOTA


     

  • Giornata mondiale del Rifugiato - Concorso fotografico nazionale “Diritto di restare, migrare, vivere”

    In vista della Giornata mondiale del rifugiato del 20 giugno 2016, la Caritas italiana, in collaborazione con il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca indice il Concorso Fotografico Nazionale "Diritto di restare, migrare, vivere". Il concorso è destinato agli studenti delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, in forma individuale o in gruppo.

    SCARICA IL BANDO


  • “SCUOLA E PLURALISMO RELIGIOSO”, INCONTRO CON ALBERTO MELLONI

     

    0001

    Seminario USR Molise con uno dei massimi esperti italiani di storia delle religioni. Appuntamento mercoledì 30 Marzo ore 15:00 presso Auditorium dell'Ist. Comprensivo "L. Montini", via Scarano 9, Campobasso.

    Un incontro sulle sfide che il pluralismo religioso e culturale pone alla nostra società e al mondo scuola. Un seminario formativo organizzato dall'Ufficio Scolastico del Molise con il Prof. Alberto Melloni, docente ordinario dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, già editorialista del Corriere della Sera e oggi di Repubblica e tra i massimi esperti italiani di storia delle religioni. Un tema di grande attualità che coinvolgerà circa 400, tra docenti e dirigenti scolastici, in un pomeriggio di formazione e confronto aperto alla ricerca di nuovi orizzonti di comprensione e cittadinanza.

    L'appuntamento è in programma mercoledì 30 marzo alle 15:00 nell'Auditorium dell'Istituto Comprensivo "L. Montini" di Campobasso, in via Scarano n. 9. L'iniziativa dal titolo "Scuola e pluralismo religioso" rientra, come primo evento significativo, nel ciclo delle "Giornate di studio dell'USR Molise". L'incontro è valido anche per la formazione continua di tutti i docenti e per quella specifica che riguarda i neoassunti e gli insegnanti di religione cattolica. "Si tratta di un appuntamento molto importante – ha dichiarato il Dir. Dell'Ufficio Scolastico Regionale, Anna Paola Sabatini – sia dal punto di vista dei contenuti culturali che formativi. Il Prof. Alberto Melloni parlerà a docenti e dirigenti scolastici di come il contesto religioso sia strettamente legato a molti aspetti della nostra vita. Saranno anche evidenziati tutti gli scenari attuali e le prospettive future rispetto al tema del pluralismo religioso: una sfida che ci coinvolge tutti e che il mondo della scuola in particolare deve poter affrontare con gli strumenti culturali e formativi, giusti e appropriati". L'USR Molise rilascerà un attestato di frequenza ai fini curriculari e formativi a tutti i partecipanti.


     

     

  • "Testimone dei diritti", il progetto della Scuola Secondaria di primo grado di Petrella Tifernina, dell'I. C. "Alighieri" di Ripalimosani selezionato dal Senato

    La Scuola Secondaria di primo grado di Petrella Tifernina, dell'I. C. "Alighieri" di Ripalimosani, è stata selezionata per l'iniziativa "Testimone dei diritti", organizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con il MIUR.

    (Banca dati dei premi e riconoscimenti alle scuole)

    SCARICA LA NOTA


     

  • "SCUOLA E PLURALISMO RELIGIOSO " INCONTRO CON ALBERTO MELLONI

    religione

  • MAKER FAIRE ROME – THE EUROPEAN EDITION, DOMANI LA CONFERENZA STAMPA AL MIUR

    L'Istituto Tecnico per il Settore Tecnologico "Marconi" di Campobasso sarà presente all'appuntamento su invito del MIUR per aver realizzato il progetto della "chitarra robot" e averlo esposto alla scorsa edizione del "Maker Faire" di Roma. Il Maker Faire è la fiera degli inventori, dei creativi e della manifattura digitale. La IV edizione (in programma alla Fiera di Roma dal 14 al 16 Ottobre 2016) sarà presentata domani al MIUR dalle 11.30-13.30. Parteciperà il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini e il Commissario UE alla Digital Economy Gunther Oettinger.

    branding


     

     

     

  • Piano formazione lingue scuola primaria - Avvio corso A1/A2 II C.D. Termoli (Cb)

  • Invito MEET Film Festival - Rassegna europea del cinema delle scuole e non solo

  • FORMAZIONE NEO ASSUNTI 2015-2016 CALENDARIO INCONTRI RESTITUZIONE FINALE

    NOTA USR                    CALENDARIO INCONTRI

    Annibale ROCCO 16 Marzo 2016


     

  • Fondi Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. Graduatorie definitive Azione 10.8.1

    Avviso prot. n. AOODGEFID/12810 del 15/10/2015 rivolto alle Istituzioni scolastiche statali per la realizzazione di ambienti digitali, Asse II Infrastrutture per l'istruzione - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico - 10.8 - "Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi" - Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l'innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l'apprendimento delle competenze chiave. Pubblicazione graduatorie definitive. 

    Scarica la nota


     

     

  • "Lingue e linguaggi nella scuola globale" - Seminario del 10.03.2016

  • TED-Ed Club e concorso nazionale TEDxYouth@Bologna 2016

    Protocollo MIUR - TED: Come iscriversi al corso gratuito di 13 lezioni sull'argomentazione per la costruzione di talk in stile TED.

    SCARICA LA NOTA DEL MIUR


  • Incontro formativo "L'alternanza scuola-lavoro alla luce della Legge 107/15"

    Invito alle scuole secondarie di II grado, Campobasso 16.03.16

    Scarica l'invito


  • "Costruttori di Ponti – Europa. Italia, Francia e Germania a confronto sull'integrazione delle nuove generazioni

    Seminario nazionale promosso dall'Istituto Alcide Cervi, in collaborazione con MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) e CSER (Fondazione Centro Studi Emigrazione)
    Venerdì 8 Aprile 2016, ore 9.30 – 18.00, a Casa Cervi, Gattatico (RE)

    SCARICA IL PROGRAMMA


  • FORMAZIONE NEO ASSUNTI 2015-2016 CALENDARIO LABORATORI FORMATIVI CAMPOBASSO - TERMOLI

    AI DIRIGENTI SCOLASTICI, ALLE SEGRETERIE SCOLASTICHE, AI DOCENTI IN FORMAZIONE E RELATIVI TUTOR

    CALENDARIO DELLE ATTIVITA' RELATIVE AI LABORATORI FORMATIVI
     
    Si precisa che gli incontri si svolgeranno presso le seguenti scuole:
     
    1) Campobasso , Istituto Tecnico Settore Tecnologico Marconi , Piazza San Francesco;
     
    2) Termoli, Liceo Scientifico Alfano , Viale Trieste.
     
     
     
    Annibale ROCCO 13 Marzo 2016
  • INDIVIDUAZIONE DELLE SCUOLE DI AGGREGAZIONE PER LO SVOLGIMENTO DELLA GARA REGIONALE DELLE OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING

  • FORMAZIONE DOCENTI 2015-2016. INDICAZIONI ED ORIENTAMENTI UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DEL MOLISE AGGIORNATO ALL'11 MARZO 2016

    RISPOSTE AI QUESITI E ORIENTAMENTI 

     Annibale ROCCO 11 Marzo 2016


     

  • "LET'S STEM", IL VIDEO CONTEST DELL'USR MOLISE E DI NEUROMED

    Scopri il tuo Talento per la ricerca e mettiti in gioco su: eccellenze di genere e ricerca, innovazione tecnologica, orientamento e alternanza scuola lavoro.

    a breve il bando di concorso su istruzionemolise.it

    SCARICA LA LOCANDINA


     

  • IL 17 MARZO A CAMPOBASSO APPUNTAMENTO CON "DIGIT@MENTE"

  • SECONDA EDIZIONE "AVUS PER SAN GIULIANO DI PUGLIA"

    Seconda edizione del concorso denominato "AVUS PER SAN GIULIANO DI PUGLIA", indirizzato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado d'Italia. L'iniziativa ha lo scopo di onorare la memoria dei bambini e della loro insegnante, rimasti vittime del terremoto di San Giuliano di Puglia del 2002.

    SCARICA L'INFORMATIVA

    SCARICA LA PRESENTAZIONE

    SCARICA IL REGOLAMENTO

    SCARICA IL MODULO DI ADESIONE


     

     

     

  • Webinar eTwinning sul tema razzismo e discriminazioni - 16 marzo 2016 ore 11:00

    Il 16 marzo alle ore 11:00 il sociologo Mauro Valeri dell'UNAR terrà in streaming una lezione dal titolo "Accendi la mente, spegni i pregiudizi", aperta ai docenti di ogni ordine e grado e agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado. I dettagli dell'evento e il link alla registrazione sono reperibili all'indirizzo http://etwinning.indire.it/un-incontro-online-aperto-a-docenti-e-studenti-per-la-settimana-di-lotta-contro-il-razzismo/


  • NEO ASSUNTI LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON I FORMATORI

    Si è svolto giovedì 10 Marzo 2016 l'incontro formativo rivolto ai Coordinatori del corso e ai Tutor d'aula al fine di poter correttamente ed efficacemente avviare i Laboratori Formativi; a breve i Docenti in formazione riceveranno il relativo calendario.

    Su indicazione del Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale, nei prossimi giorni arriverà una nota analitica ai Dirigenti Scolastici con il calendario degli incontri di restituzione finale; essi partiranno presumibilmente dalla terza settimana del mese di Maggio 2016, durata di un'ora e saranno svolti presso l'Ufficio Scolastico Regionale con gruppi composti da non più di 40-45 Docenti.  

    Conseguentemente , al fine di pervenire ad una formazione di almeno 50 ore, il peer to peer  e l'osservazione in classe avranno una durata di almeno 14 ore e non più 12 ore come precedentemente stabilito.

     

    SCHEDA FORMAZIONE LABORATORI 

    Annibale ROCCO 10 Marzo 2016

     


     

     

     

     

  • "PROGETTI DIGITALI", AICA PREMIA OTTO SCUOLE MOLISANE

    Sono otto le scuole molisane premiate da AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico) nell'ambito dell'iniziativa "Progetti Digitali". Il concorso nazionale è stato organizzato in Molise grazie alla collaborazione con l'Ufficio Scolastico regionale. L'edizione di quest'anno è partita a novembre, mentre ieri si è tenuta la premiazione. Alla cerimonia, che si è svolta nell'aula magna dell'Istituto tecnico Marconi di Campobasso (guidato dal Dirigente scolastico Adelaide Villa), hanno partecipato anche il Dirigente dell'Ambito territoriale di Campobasso dell'USR, Giuseppe Colombo e il vice presidente di AICA, Giuseppe Mastronardi. "L'entusiasmo che si respira in questa comunità e attorno alle iniziative del concorso – ha detto – ci spinge a lavorare ancora meglio per il futuro coinvolgendo sempre di più scuole motivate a raggiungere obiettivi comuni su innovazione tecnologica, istruzione, formazione". "Progetti digitali" ha premiato gli elaborati multimediali presentati dalle scuole su argomenti riguardanti le materie di studio e collegati ai temi di Expo 2015. Alle otto scuole sono stati consegnati gli attestati di merito e una donazione di 400 euro per ogni istituto. Cinquecento euro, invece, sono andati all'ITS Demos, scuola post diploma di alta specializzazione. La cerimonia di premiazione ha preceduto l'attività di formazione rivolta ai docenti animatori digitali del Molise e inserita nelle attività del Piano Nazionale Scuola Digitale voluto dal Ministero dell'Istruzione.

    L'elenco delle scuole premiate:
    Istituto Omnicomprensivo Statale di Guglionesi (Campobasso), Istituto Comprensivo Statale "Vincenzo Cuoco" di Petacciato (Campobasso), Istituto Omnicomprensivo Statale di Montenero di Bisaccia (Campobasso), Istituto Omnicomprensivo Statale di Riccia (Campobasso), Istituto Comprensivo Statale "Madre Teresa di Calcutta" di Campodipietra (Campobasso), Istituto Tecnico per il Settore Tecnologico "G. Marconi" di Campobasso, Fondazione ITS "D.E.MO.S", Istituto Comprensivo Statale "Giovanni Antonio Colozza" di Frosolone (Isernia). Gli studenti dell'Istituto Alberghiero di Vinchiaturo, in provincia di Campobasso, hanno offerto un buffet a tutti i presenti.

    aica


     

  • Codice Disciplinare, Codice di Comportamento e relativa normativa.

  • Protocolli USR Molise Alternanza Scuola Lavoro

    Firmati dal Dirigente Titolare USR Molise, Anna Paola Sabatini, diversi protocolli d'intesa con enti e associazioni del territorio a favore dell'alternanza scuola-lavoro:

    Scarica il protocollo USR/Neuromed

    Scarica il protocollo USR/Confindustria

    Scarica il protocollo USR/Fondazione per l'educazione finanziaria e al risparmio

    Scarica il protocollo USR/Camera di Commercio del Molise

    Referente regionale Lorella Perniola

     


     

     

  • Nasce da oggi la newsletter di STUDENTSVOICE, i racconti dei protagonisti del progetto KA2 Erasmus Plus di Larino

    ​Nell'ambito del progetto europeo "The ruins of the past to power Europeans' future", un partenariato strategico finanziato dal programma Erasmus Plus nel 2014, nasce da oggi la newsletter per far emergere i racconti, i risultati in progress, le curiosità e le autovalutazioni dei protagonisti: 22 studenti di IV liceo coinvolti in attività di apprendimento formale e non formale, mobilità e mentoring grazie alla dedizione e allo sforzo di tanti docenti ed esperti educatori ma anche, di una formatrice "un pò particolare" che lavora a distanza.

    leggi le interviste su:
    http://www.europeanprojectmanagement.org/

    unnamed


     

  • COSTITUZIONE GRUPPO DI LAVORO REGIONALE DIDATTICA DELLA COMUNICAZIONE

    D E C R E T O

    Annibale ROCCO 8 Marzo 2016


     

  • “Public speaking” a scuola con TEDxYouth@Bologna2016, il primo evento-concorso per raccontare le proprie idee con un talk in 11 diverse categorie

    Firmato Protocollo triennale d'Intesa tra il MIUR e TED per migliorare le competenze argomentative degli studenti delle scuole secondarie di II grado di tutta Italia. Le categorie del talk riguardano: scienze, matematica, musica, arte, pensiero critico, start-up/idee imprenditoriali, tecnologia, sostenibilità, informatica, sport, "X" (categoria libera).
    Dal 3 marzo al 30 settembre 2016, gli alunni potranno candidarsi sul portale http://www.tedxyouthbologna.com. Gli 11 finalisti, selezionati dal web e da una giuria qualificata, saliranno sul palco di TEDxYouth@Bologna 2016 il 12 novembre 2016, in contemporanea con numerosi altri eventi TEDxYouth in tutto il mondo.
    Nei prossimi giorni il Ministero dell'Istruzione invierà alle scuole una circolare con le indicazioni per accedere ai percorsi formativi del mondo TED.
    TED è un'organizzazione no-profit votata alle "idee che meritano di essere diffuse" - "ideas worth spreading". Nata come una conferenza di quattro giorni in California 30 anni fa, TED è cresciuta nella sua missione attraverso diverse iniziative e diversi progetti pensati tutti per creare una piattaforma globale per diffondere conoscenze e idee.
    Il video dell'evento: https://youtu.be/DaKniS15aw0


     

  • Fondi Strutturali Europei PON "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" - Nota precisazioni sulla diffusione di materiali, format, istruzioni e comunicazioni

  • GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE, PREMIO NAZIONALE ALL’ISTITUTO “MONTINI” DI CAMPOBASSO

    La Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo "L. Montini" di Campobasso ha vinto il secondo premio al Concorso nazionale intitolato "1946 – 2016: verso la piena cittadinanza attiva. 70 anni dal voto delle donne". L'Istituto, guidato dal Dirigente scolastico Agata Antonelli, sarà premiato domani a Roma dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini. La cerimonia è in programma in mattinata al Palazzo del Quirinale nell'ambito della Giornata Internazionale della Donna. Alla premiazione parteciperanno il Dirigente scolastico dell'Istituto Montini Agata Antonelli, la docente referente del concorso Maria Lina Fanelli e tre degli alunni autori dell'opera premiata, intitolata "La tela dell'emancipazione".

    L'elaborato artistico è stato realizzato utilizzando alcuni quadri e del tessuto. Una parte della tela risulta volutamente incompiuta, per spiegare come il percorso di emancipazione femminile non sia ancora terminato.

    "La tela – ha spiegato il Dir. dell'Ufficio Scolastico del Molise, Anna Paola Sabatini - rappresenta un percorso storico, culturale e sociale e racconta tutte le tappe delle conquiste raggiunte dalle donne, dal diritto di voto ottenuto nel '46, ai giorni nostri. Un lavoro di grande qualità, sia dal punto di vista artistico che dei contenuti. Un premio nazionale, prestigioso e meritato, dunque, a un Istituto della nostra regione che ci rende orgogliosi e che fa fare bella figura all'intera comunità scolastica molisana. I miei complimenti al Dirigente scolastico Agata Antonelli per aver saputo valorizzare e motivare lo staff di docenti e alunni fino a ottenere questo straordinario risultato e a tutto l'Istituto, che domani rappresenterà l'intero Molise a una manifestazione nazionale tanto importante e ricca di contenuti. L'USR – ha aggiunto Anna Paola Sabatini - sta pensando di valorizzare ulteriormente il risultato raggiunto dall'Istituto Montini con una targa riconoscimento da consegnare alla scuola nei prossimi giorni".

    Molto soddisfatto anche il Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo Montini, Agata Antonelli: "La tela dell'emancipazione - ha detto - rientra in un progetto più ampio che riguarda le pari opportunità e le parità di genere. È la sintesi di un lavoro portato avanti da circa 10 anni e che premia la costanza e l'impegno di tutto l'Istituto. Siamo molto contenti di questo risultato". "La tela dell'emancipazione" sarà esposta, insieme agli altri progetti vincitori del Concorso, in una mostra allestita al Palazzo del Quirinale.

    tela dellemancipazione


     

  • Invito Seminario 'Lingue e linguaggi nella scuola globale' Campobasso, 10 marzo 2016

  • Domanda On Line – Commissioni Giudicatrici Concorso ordinario personale Docente.

  • FORMAZIONE PNSD 2016 - 2017, AGGIORNAMENTI DAL MIUR

  • FORMAZIONE NEO ASSUNTI 2015-2016 LABORATORI FORMATIVI COSTITUZIONE GRUPPI

    Si evidenziano i gruppi dei Laboratori Formativi in base alla scelta operata on line dal Docente. Il lavoro, predisposto dal Liceo Alfano di Termoli, è stato minuzioso, puntuale e di estesa professionalità.

    GRUPPI CAMPOBASSO TERMOLI    

    GRUPPI ISERNIA                 

    LABORATORI PER SINGOLO DOCENTE

    Annibale ROCCO 3 Marzo 2016


     

  • FORMAZIONE NEO ASSUNTI LABORATORI FORMATIVI - COMUNICAZIONE ALLE SCUOLE POLO

    COMUNICAZIONE USR

    Annibale ROCCO 3 Marzo 2016


     

  • EDUCAZIONE ALLA SALUTE - PROGETTO IODOPROFILASSI

  • concorso "Dai Luce alla vita...non abBattere i tuoi sogni"

  • Bando di concorso certamen"AMICE, LATINE DISCERE"

  • Bando esperto madrelingua inglese - Direzione Didattica II Circolo, Termoli

  • Festival delle lingue - Rovereto, 18-19 marzo 2016.

  • COMPONENTI COMITATO DI VALUTAZIONE

  • CONCORSO DOCENTI 2016

    FORMAZIONE DELLE COMMISSIONI  

    domande componenti commissioni esaminatrici dal 3/3 al 19/3/ su Istanze on line

    tutto sul concorso sito Miur

     http://www.istruzione.it/concorso_docenti/documenti.shtml

    Annibale ROCCO 1° Marzo 2016


     

  • ESAMI DI STATO 2015-16-Guida operativa modello ES-0

Informazioni aggiuntive