Filtro
  • PNSD, ISTRUZIONI DAL MIUR SULLA CONVALIDA DA PARTE DELLE SCUOLE DI ANIMATORI DIGITALI E TEAM DIGITALI

  • VITTIME ERASMUS IN SPAGNA, CORDOGLIO DELL'USR MOLISE

    L'USR Molise si associa al messaggio di cordoglio del Miur e di Indire alle famiglie dei giovani #Erasmus vittime del grave incidente avvenuto in Spagna.

    1557699 522279031267417 5833951529300468834 n


    Screenshot 2016-03-21 16.59.34


     

     

  • “LET’S STEM”, VIDEO CONTEST USR MOLISE E FONDAZIONE NEUROMED PER LE STUDENTESSE DI TALENTO

    0002

    Un Video Contest per raccontare i propri sogni e aspirazioni, mostrare il proprio talento per le discipline scientifiche e tecnologiche, superando il "gender gap". L'iniziativa è frutto di un accordo tra l'Ufficio Scolastico Regionale del Molise e la Fondazione Neuromed, in occasione del progetto del Miur Intitolato "Le Studentesse vogliono contare! Il mese delle Stem". La parola Stem sta per: Science, technology, engineering, mathematics. Il Video Contest è aperto a tutte le studentesse che frequentano le classi III e IV degli Istituti Superiori. Il video dovrà durare 60 secondi, essere originale e ispirato a Let's STEM ovvero raccontare la scoperta del talento personale per la ricerca. Nei video dovranno essere usate almeno tre delle parole elencate: ricerca, talento, scoperta, innovazione, science, technology, engineering ,math, cyber brain, neuro-scienze, sogno, passione coraggio, curiosità, futuro, carriera, vita, hope, donna, cambiamento, gioco, opportunità, uguaglianza, sfida, determinazione, capacità. Le vincitrici avranno l'opportunità di svolgere un periodo di training on the job nei laboratori di ricerca del Polo di Neurocibernetica "Cyber Brain" a Caserta. "Un'occasione imperdibile per promuovere il proprio talento – ha detto il Dir. dell'Ufficio Scolastico del Molise, Anna Paola Sabatini – Il ruolo della scuola è fondamentale nell'educare i giovani a superare gli stereotipi di genere. Proprio dalla scuola deve partire un messaggio forte, teso a una crescita culturale che è fondamentale per le nostre comunità e per l'intero paese".

    SCARICA LA LOCANDINA

    SCARICA LA PRESENTAZIONE

    SCARICA IL REGOLAMENTO

    SCARICA IL FORM DI ISCRIZIONE

    SCARICA AUTORIZZAZIONE MINORI


     

     

  • Programmazione Fondi Strutturali Europei 2014-2020 - Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Avviso ADDDGEFID/2670 dello 08.02.2016 - Pubblicazione Snodi Formativi Territoriali

  • CRISTOFER VILLANI DELLA IV B DEL LICEO CLASSICO "PAGANO" DI CAMPOBASSO TERZO CLASSIFICATO ALLE OLIMPIADI DI ITALIANO

    E' Cristofer Villani, studente IV B del Liceo Classico "Pagano" di Campobasso, il terzo classificato della sezione senior Italia delle Olimpiadi di Italiano. Villani è finito sul podio con un prestigioso punteggio di 57.25/61. Gli iscritti alla gara sono stati 43.472, arrivati da 851 scuole. Molte anche le presenze dall'estero. A Cristofer Villani, ai docenti che lo hanno seguito e a tutto il Liceo Classico "Pagano", vanno i complimenti di tutto lo staff dell'USR Molise, del Dir. Anna Paola Sabatini, e di tutta la Comunità scolastica molisana. Proprio il Dir. dell'USR Molise Anna Paola Sabatini ha commentato: "E' un risultato straordinario che conferma un anno molto positivo per la scuola molisana. Dopo il secondo premio al Concorso nazionale intitolato '1946 – 2016: verso la piena cittadinanza attiva. 70 anni dal voto delle donne', ottenuto dalla Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo "L. Montini" di Campobasso, dopo il successo del progetto "chitarra robot" del Marconi presentato al Maker Faire di Roma e al Miur, ora un altro istituto regionale - il Liceo Classico Pagano di Campobasso - ha raggiunto un ulteriore prestigioso traguardo grazie alla bravura dello studente Cristofer Villani. E' una grande gioia per tutti noi. Grazie a questi risultati, sono convinta che la comunità scolastica molisana saprà trovare nuove energie ed entusiasmo per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi".

    http://www.olimpiadi-italiano.it/vincitori2016.php

    http://www.corriere.it/foto-gallery/scuola/medie/16_marzo_19/olimpiadi-italiano-ecco-tutti-vincitori-ce9cd812-edd9-11e5-9277-b3acd54d3652.shtml

    Villani

    Nella foto: Cristofer Villani con la Prof. Fratianni


     

  • Incontro formativo 'L'alternanza scuola-lavoro alla luce della Legge 107/15', Campobasso 16.03.16

    Pubblicazione presentazione dott.ssa Carla Galdino

    Scarica il ppt

     


     

  • PER LE SCUOLE - PROMEMORIA FORMAZIONE PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

    Alcune indicazioni che sintetizzano la fase di formazione per animatori digitali e personale della scuola avviata dal Miur. 

    SCARICA LA NOTA


     

  • Giornata mondiale del Rifugiato - Concorso fotografico nazionale “Diritto di restare, migrare, vivere”

    In vista della Giornata mondiale del rifugiato del 20 giugno 2016, la Caritas italiana, in collaborazione con il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca indice il Concorso Fotografico Nazionale "Diritto di restare, migrare, vivere". Il concorso è destinato agli studenti delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, in forma individuale o in gruppo.

    SCARICA IL BANDO


  • “SCUOLA E PLURALISMO RELIGIOSO”, INCONTRO CON ALBERTO MELLONI

     

    0001

    Seminario USR Molise con uno dei massimi esperti italiani di storia delle religioni. Appuntamento mercoledì 30 Marzo ore 15:00 presso Auditorium dell'Ist. Comprensivo "L. Montini", via Scarano 9, Campobasso.

    Un incontro sulle sfide che il pluralismo religioso e culturale pone alla nostra società e al mondo scuola. Un seminario formativo organizzato dall'Ufficio Scolastico del Molise con il Prof. Alberto Melloni, docente ordinario dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, già editorialista del Corriere della Sera e oggi di Repubblica e tra i massimi esperti italiani di storia delle religioni. Un tema di grande attualità che coinvolgerà circa 400, tra docenti e dirigenti scolastici, in un pomeriggio di formazione e confronto aperto alla ricerca di nuovi orizzonti di comprensione e cittadinanza.

    L'appuntamento è in programma mercoledì 30 marzo alle 15:00 nell'Auditorium dell'Istituto Comprensivo "L. Montini" di Campobasso, in via Scarano n. 9. L'iniziativa dal titolo "Scuola e pluralismo religioso" rientra, come primo evento significativo, nel ciclo delle "Giornate di studio dell'USR Molise". L'incontro è valido anche per la formazione continua di tutti i docenti e per quella specifica che riguarda i neoassunti e gli insegnanti di religione cattolica. "Si tratta di un appuntamento molto importante – ha dichiarato il Dir. Dell'Ufficio Scolastico Regionale, Anna Paola Sabatini – sia dal punto di vista dei contenuti culturali che formativi. Il Prof. Alberto Melloni parlerà a docenti e dirigenti scolastici di come il contesto religioso sia strettamente legato a molti aspetti della nostra vita. Saranno anche evidenziati tutti gli scenari attuali e le prospettive future rispetto al tema del pluralismo religioso: una sfida che ci coinvolge tutti e che il mondo della scuola in particolare deve poter affrontare con gli strumenti culturali e formativi, giusti e appropriati". L'USR Molise rilascerà un attestato di frequenza ai fini curriculari e formativi a tutti i partecipanti.


     

     

  • "Testimone dei diritti", il progetto della Scuola Secondaria di primo grado di Petrella Tifernina, dell'I. C. "Alighieri" di Ripalimosani selezionato dal Senato

    La Scuola Secondaria di primo grado di Petrella Tifernina, dell'I. C. "Alighieri" di Ripalimosani, è stata selezionata per l'iniziativa "Testimone dei diritti", organizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con il MIUR.

    (Banca dati dei premi e riconoscimenti alle scuole)

    SCARICA LA NOTA


     

Informazioni aggiuntive