Autonomia Scolastica 2016-19

Filtro
  • TRASFERIMENTI INTERREGIONALI INFANZIA

    REGIONE MOLISE

    Annibale ROCCO 27 Luglio 2016


     

  • Label europeo delle lingue 2016: il bando per istruzione e formazione

    Tutte le informazioni al seguente indirizzo:

    http://www.erasmusplus.it/label-lingue2016/

     


     

  • Banca dati dei premi e riconoscimenti alle scuole: l'Istituto di Istruzione Superiore Statale di Bojano vince il Concorso Nazionale "Matteotti per le scuole" per la categoria Grafica

  • PNSD: aggiornamenti su attività conclusive per la formazione degli “Animatori Digitali” e dei docenti del “Team per l’Innovazione”

  • TRASFERIMENTI SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA

      INFANZIA CB    IS      PRIMARIA  CB    IS 

    Annibale ROCCO  27 Luglio 2016


     

  • INDICAZIONI OPERATIVE PROPOSTE D'INCARICO AI DOCENTI ASSEGNATI AGLI AMBITI TERRITORIALI

    INDICAZIONI OPERATIVE MIUR                  CRONOPROGRAMMA

    Sinteticamente la tempistica:

    a) pubblicazione del bando da parte delle scuole , uno o più avvisi suddivisi per grado di istruzione, tipologia di posto, classe di concorso: 
    1) dal 29 Luglio ( infanzia e primaria );
    2) dal 6 agosto ( primo grado );
    3) dal 18 agosto ( secondo grado ).
     
    b) i Dirigenti Scolastici:
    1)  esaminano la corrispondenza dei CV dei docenti, partendo da quelli che hanno presentato la candidatura, individuano i Docenti e propongono secondo i tempi indicati nel bando;
    2)  entro il 18 agosto, infanzia, primaria e primo grado  ( 26 agosto secondo gradoregistrano sul SIDI i Docenti individuati.
     
    c) i Docenti 
    1) concorrono all'individuazione o presentando la propria candidatura alla scuola o tramite Istanza On Line mediante un modello predefinito di CV;
    2) possono optare tra più proposte nel rispetto dei tempi e delle modalità fissate dai singoli avvisi.
     
     
     Annibale ROCCO 22 Luglio 2016

     

  • RETI SCOLASTICHE DESIGNAZIONE SCUOLE CAPOFILA

    In data 21 Luglio 2016 durante la Conferenza dei Dirigenti Scolastici si è provveduto alla designazione delle Istituzioni Scolastiche capofila delle Reti di Ambito.

    SCUOLE CAPOFILA

    Annibale ROCCO 21 Luglio 2016


     

  • ORGANICI 2016-2017 POTENZIAMENTO SECONDO GRADO COMUNE DECRETO NUMERO 134 DEL 19-7-2016 ASSEGNAZIONE CONTINGENTE ALLE SCUOLE RETTIFICA

    DECRETO

    Annibale ROCCO 21 Luglio 2016


     

  • Continua la DigitalSummer@Miur, il 26 luglio appuntamento con “Think, Make, Improve. Didattica con la stampante 3D"

    Nuovo appuntamento con la DigitalSummer@Miur, la scuola estiva di formazione sul digitale del Ministero dell'Istruzione. Il prossimo 26 luglio nella Sala della Comunicazione del Miur, a partire dalle ore 10, quaranta docenti parteciperanno all'incontro "Think, Make, Improve. Didattica con la stampante 3D", organizzato in collaborazione con l'Indire.

    Le prime due date della DigitalSession@Miur, organizzata nell'ambito dell'attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale e rivolto ai docenti, avevano coinvolto 60 insegnati in presenza e un numero elevato di partecipanti che hanno seguito i lavori attraverso la diretta streaming.

    Anche per il nuovo appuntamento, i docenti che intendono seguire le lezioni in presenza dovranno iscriversi attraverso la piattaforma appositamente dedicata accessibile mediante il link inviato all'indirizzo e-mail istituzionale della scuola, fino alle ore 12 di venerdì 22 luglio. Per tutti gli altri sarà possibile seguire l'intera giornata attraverso la diretta streaming disponibile sul sito www.istruzione.it.


     

  • Invito della Rappresentanza in Italia della Commissione europea a visitare Spazio Europa a Roma - a.s. 2016/17

    SPAZIO EUROPA: PER LE SCUOLE DI TUTTA ITALIA

    UNA META IMPORTANTE E GRATUITA PER L'EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA

     A tutte le scuole che hanno visitato Spazio Europa dal 2009 ad oggi, ai docenti e ai dirigenti che hanno preso parte anche ad attività di formazione "Educare alla cittadinanza europea", volevamo rinnovare l'invito a continuare a partecipare e a venirci a trovare a Roma.

    Spazio Europa è l'unico Spazio Pubblico europeo in Italia, co-gestito dalle due più importanti istituzioni europee nel nostro Paese, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e l'Ufficio di Informazione in Italia del Parlamento europeo. 

    E' cambiato il link al sito

    ​​http://ec.europa.eu/italy/services/eps/visit/index_it.htm

    Le scolaresche, fino ad un massimo di 50 alunni, possono prendere parte a percorsi ludo-didattici della durata di 2 ore e mezzo durante tutto l'anno scolastico. 

    Educazione non formale sull’Unione europea

    Spazio_Europa offre alle classi e gruppi di giovani dagli 8 ai 18 anni percorsi ludo-educativi con moduli che facilitano la conoscenza dell’UE, della sua storia e delle sue politiche, stimolando la curiosità e incoraggiando il dibattito sulle questioni affrontate. La visita-tipo comprende alcuni moduli (giochi, quiz e filmati), specificamente concepiti per diverse fasce di età. I giovani sono accompagnati nella visita da un gruppo di facilitatori non formali esperti che animano i giochi e stimolano il dibattito sui temi affrontati.

    Le visite allo Spazio_Europa sono gratuite, si svolgono in italiano.

     E' importante che siano i docenti direttamente a chiedere il modulo di prenotazione alla segreteria. 

    Segreteria Organizzativa SPAZIO_EUROPA 
    Tel. 06.69999258 (Servizio telefonico attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18)

    SEMPRE MEGLIO SCRIVERE UNA MAIL 
    E-mail: 
    COMM-REP-IT-SPAZIOEUROPA@ec.europa.eu

    VI ASPETTIAMO!


Informazioni aggiuntive