Filtro
  • Bando di concorso per il Corso di aggiornamento sostegno 2017 per docenti di sostegno di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado

  • LE OPPORTUNITA' DELL'ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO

    Locandina_alternanza_Scuola_Lavoro_9_FEBBRAIO.jpg

    Scarica l'invito

    Nicolino D'Antonio 31 GENNAIO 2017


     

  • Individuazione delle materie oggetto della seconda prova scritta / Scelta delle materie affidate ai commissari esterni delle relative commissioni

    DECRETO E MATERIE

    Annibale ROCCO 31 GENNAIO 2017


     

  • Atelier creativi #PNSD - pubblicata la graduatoria: 13 progetti vincitori in Molise

    imagesStampanti e scanner 3D, kit per la robotica, per il making e il tinkering, per combinare manuale e digitale, didattica formale e informale. Gli spazi delle scuole primarie e secondarie di primo grado diventano atelier creativi. È da oggi on line la graduatoria dei 1.873 progetti che saranno finanziati attraverso i 28 milioni messi a bando nel 2016 per innovare gli spazi didattici nella scuola del I ciclo.

    Dal laboratorio di astronomia dove saranno gli stessi studenti a creare artigianalmente gli strumenti astronomici, a quello per la creazione di format narrativi attraverso l'uso delle tecnologie digitali. Dall'atelier per lo studio della biomeccanica del corpo umano a quello sul riciclo di tessuti, il recupero di piccoli giocattoli e materiale plastico per la realizzazione di manufatti anche tramite l'utilizzo di stampanti 3D.

    Sono alcuni dei progetti che hanno passato il vaglio della Commissione esaminatrice che ha valutato oltre 3.400 proposte arrivate al Ministero. La procedura di selezione si è svolta completamente on line e le scuole, per la prima volta, sono state accompagnate nel processo di elaborazione delle loro proposte attraverso sedute in live streaming di supporto amministrativo e tecnico organizzate dal Miur. Grazie a questo finanziamento oltre un terzo delle scuole del I ciclo avrà un laboratorio innovativo.

    Gli atelier vincitori saranno finanziati con un contributo massimo di 15.000. In Molise sono stati approvati 13 progetti.

    SCARICA L'ELENCO


     

     

  • "Il mestiere di vivere la vita": Mogol incontra gli studenti dell'ISIS Majorana - Fascitelli di Isernia

    Locandina-Mogol


     

  • "L'Eredità di Falcone e Borsellino": a Campobasso la mostra fotografica promossa dall'Ansa in collaborazione con il MIUR e l'Ufficio Scolastico del Molise

    0001 1


     

  • GIORNO DELLA MEMORIA: COLLABORAZIONE TRA PREFETTURA DI CAMPOBASSO E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE

    17 DSCF0127-2-f"Giorno della memoria" 2017. La cerimonia si è svolta nel Salone di Rappresentanza della Prefettura di Campobasso con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico del Molise. Sono state consegnate le Medaglie d'onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati nei campi di internamento. Per l'USR Molise, ha partecipato, il Dirigente ATP di Campobasso, Giuseppe Colombo. Alla cerimonia ha partecipato una rappresentanza degli studenti molisani e il coro dell'Istituto Comprensivo "Colozza" di Campobasso. 


     

  • “MEMORIA, DOVERE, CARITA”: UNA DUE GIORNI PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA. AL CLASSICO CONFERENZA DEL VESCOVO MONSIGNOR CAMILLO CIBOTTI

    VENERDI 27 GENNAIO 2017 ORE 0830GIOVEDI 26 GENNAIO 2017: ANTEPRIMA DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA, presso la sede centrale di via Maiella. Video, filmati, immagini per non dimenticare lo sterminio degli ebrei. Saranno presentati i lavori degli studenti e delle studentesse guidati dai docenti di storia e filosofia dell’Istituto. 

    DALLE ORE 9,00 ALLE ORE 13,15

    VENERDI 27 GENNAIO 2017 – LICEO CLASSICO DI VIA DEL CARMINE GIORNATA DELLA MEMORIA

    “Memoria, dovere, carità”: conferenza con l’intervento del Vescovo della Diocesi di Isernia-Venafro monsignor Camillo Cibotti. DALLE ORE 8,30 ALLE ORE 10,30

    “Soltanto la Chiesa si oppose pienamente alla campagna di Hitler mirante a sopprimere la verità. Non avevo mai avuto un interesse particolare per la Chiesa, ma ora sento per essa grande amore ed ammirazione, perché soltanto la Chiesa ha avuto il coraggio e la perseveranza di difendere la libertà intellettuale e la libertà morale. Devo confessare che ciò che prima avevo disprezzato ora lodo incondizionatamente”(Albert Einstein, Time Magazine 23 dicembre 1940).

    Gli studenti liceali dunque affrontano l’argomento puntando alla verità storica; con la ricerca accurata delle fonti gli studenti, guidati dai loro docenti, hanno voluto fare luce su quanto è veramente accaduto in quegli anni terribili, quando il regime nazista fece delle teorie razziali uno strumento per sterminare un popolo, gli ebrei, cancellare le religioni, in particolare cattolici e cristiani, e imporre una brutale forma di neopaganesimo. Su questi contenuti sarà incentrata la conferenza di venerdì 27 gennaio che vedrà monsignor Camillo Cibotti dialogare con gli studenti, per far emergere che “un atteggiamento di rispetto, stima e amore per il popolo ebraico è il solo atteggiamento veramente cristiano.”

    IL DIRIGENTE SCOLASTICO - Prof.ssa Rosa SIMEONE  


     

  • Alternanza scuola lavoro protocollo di intesa MIUR - Ericsson

    Alternanza scuola - lavoro

    protocollo di intesa MIUR - ERICSSON

    scarica allegati

    protocollo di intesa

    nota MIUR

    circolare

     

    prof. D'Antonio


     

  • Associazione Italia che decide Premio amministrazione, Cittadini, Imprese

    Premio Amministrazione, Cittadini, Imprese

    scarica allegati

    bando

     

    prof. Nicolino D'Antonio


     

Informazioni aggiuntive