Filtro
  • INFORMATIVA SINDACALE ORGANICO PERSONALE DOCENTE PRIMO GRADO

    CONVOCAZIONE

    Annibale ROCCO 31 MAGGIO 2017

  • BIENNALE ARTEINSIEME - CULTURA E CULTURE SENZA BARRIERE

  • Progetto "Generazioni connesse" prolungamento iscrizioni al 15 luglio 2017

  • “Voci dal Mediterraneo”- ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “S. G. BOSCO” Comunicato Stampa

  • "Consultorio in Piazza, Prima edizione”, Campobasso, 10 giugno 2017- organizzato da Direzione Generale ASREM.

  • In ricordo di Don Lorenzo Milani - MIUR 5 giugno 2017 - Sala delle Comunicazioni

  • Piano della formazione docenti 2016-2019 Ambito territoriale 3 - aggiornamento elenchi

  • Piano di triennale di formazione docenti 2016-2019. Attivazione piattaforma digitale S.O.F.I.A.: Il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento

  • Info Day Renewable Teachers 31 Maggio 2017

    locandina.png

  • "ECOMAFIA, ovvero il ruolo della criminalità organizzata nel danneggiamento volontario dell'ambiente"

    1Siamo giunti alla manifestazione conclusiva di un progetto pluriennale del nostro Istituto dal titolo "ECOMAFIA, ovvero il ruolo della criminalità organizzata nel danneggiamento volontario dell'ambiente".

    Tale progetto ha previsto il gemellaggio tra uno dei plessi dell'Istituto di Montaquila, Monteroduni, e un altro Istituto comprensivo della provincia di Campobasso, Sant'Elia a Pianisi.
    L'iniziativa generale su tema della legalità è partita nel 2009.
    Negli ultimi anni l'interesse si è spostato sull'ecomafia, condividendo con l'Istituto Comprensivo di Sant'Elia a Pianisi un progetto quadriennale che ha coinvolto gli alunni di quinta primaria e prima secondaria di I grado di tutti i plessi dei due Istituti: l'amicizia e l'impegno comune hanno dato vita a un gemellaggio che negli anni ha visto la realizzazione di attività volte ad analizzare le problematiche che minano il concetto stesso di Legalità ma, soprattutto, ad individuare percorsi educativi volti a promuovere la Cultura della Legalità responsabile.
    3

    Il Progetto quest'anno ha previsto un approfondimento delle tematiche trattate e l'individuazione degli strumenti per rispondere, da buon cittadino, all'illegalità e alle ingiustizie: i bambini e i ragazzi devono poter sentire che, nel loro piccolo, possono essere protagonisti del cambiamento della società, il cui destino è nelle mani dei piccoli grandi "eroi" quotidiani.
    Gli alunni hanno realizzato, con l'aiuto e l'impegno dei docenti, un murale e delle sagome ad altezza d'uomo raffiguranti coloro che hanno ritenuto degni di essere chiamati "eroi pacifici" perché maestri di legalità nel loro quotidiano.
    Straordinaria la manifestazione di chiusura del progetto, tenutasi nel centro storico e nel Castello Pignatelli di Monteroduni sabato 27 maggio 2017, per tutta la giornata, ricca di eventi e attività.
    Novità di quest'anno e segno tangibile della cultura della legalità e del lavoro onesto e quotidiano sono stati gli stand di tradizioni storico-culturali, artigianali e gastronomiche, allestiti dalle associazioni del territorio, dalle aziende e dai genitori dei comuni di Montaquila, Monteroduni, Macchia d'Isernia, Sant'Agapito, Longano, Sant'Elia a Pianisi: una festa non solo per la scuola ma per tutto il territorio su cui insistono i due istituti comprensivi!
    2Il convegno pomeridiano al Castello di Monteroduni sul tema dell'ecomafia "E...come Eroi della legalità vs Ecomafia" si è fregiato degli autorevoli interventi del giornalista Sandro Ruotolo e dei magistrati Roberto Pennisi, della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo, e Paolo Albano della procura di Isernia.
    La giornata si è conclusa con la splendida esibizione, sempre nella cornice del castello Pignatelli, del gruppo musicale Novamusa che hanno regalato con la loro toccante musica emozioni mozzafiato ai presenti.

    Un ringraziamento dovuto e sentito per l'impegno, la collaborazione, il lavoro splendido e la generosità va al sindaco di Monteroduni, a tutte le amministrazioni comunali coinvolte, ai docenti, agli studenti, ai meravigliosi genitori, a tutte le aziende e le associazioni del territorio molisano dell'Istituto Comprensivo di Montaquila!

    Carmela Concilio - Dir. Scolastico.

Informazioni aggiuntive