A Larino la fase conclusiva del progetto Erasmus+ KA2 “The 'ruins' of the past to power Europeans’ future” (2)

foto ErasmusSi sta svolgendo in questi giorni a Larino la fase conclusiva del progetto Erasmus+ KA2 “The “ruins” of the past to power Europeans’ future”, che vede impegnati il Dirigente Scolastico, i docenti e gli studenti dell’Istituto Superore di Larino  nell’accoglienza delle delegazioni straniere provenienti da Bulgaria e Polonia.

Il progetto, coordinato dall’Istituto Superiore Larino, ha visto coinvolti i seguenti partner italiani: Ufficio Scolastico Regionale del Molise, Camera di Commercio di Campobasso, Soprintendenza ai Beni Artistici e Culturali del Molise e il Comune di Larino. I partner europei sono invece stati: "Ataturk Anadolu Lisesi" - Kayseri - Turchia; Prirodomatematicheska gimnazia "Akademik Nikola Obreshkov" - Burgas - Bulgaria; Zespol Szkol Katolickich - Sosnowiec - Polonia; Kayseri Metropolitan Municipality - Turchia; Stowarzyszeni e Wspieranja Edukacji Chrzescijanskiej (associazione no-profit) - Sosnowiec – Polonia. Oltre che nella creazione di questi partenariati strategici, la peculiarità del “The “ruins” of the past to power Europeans’ future” è consistita in un approccio metodologico innovativo e nell’arricchimento dell’offerta formativa della scuola negli ambiti delle priorità stabilite dalla Commissione Europea: imprenditorialità ed auto-imprenditorialità nel settore dei beni culturali e del turismo eco-sostenibile, lingue europee, utilizzo delle nuove tecnologie.

foto Erasmus 1L’Erasmus+ KA2 si è sviluppato nell’arco di due anni: nel corso del primo anno si sono svolte mobilità in ingresso ed in uscita della durata di una settimana per gli studenti, i docenti e i rappresentanti degli altri partner; nel secondo anno si sono svolte invece anche mobilità lunghe, della durata di un mese, sia in ingresso che in uscita per alcuni studenti e docenti.

All’interno delle molteplici iniziative previste nell’arco di questa settimana, grande rilievo assumerà l’evento conclusivo del progetto che si svolgerà il giorno 17 Febbraio 2017, dalle ore 8,30 alle 17,30 presso il Cinema Risorgimento di Larino. Il seminario, organizzato anche allo scopo di divulgare e disseminare i risultati, vedrà come ospiti diverse autorità di istituzioni europee, nazionali e regionali.


Informazioni aggiuntive